Prestito interbibliotecario ILL
Il servizio è basato sullo scambio reciproco e gratuito di monografie e altro materiale documentario con le biblioteche che aderiscono ai cataloghi collettivi nazionali ed esteri.
Il servizio è erogato esclusivamente alle biblioteche; non vengono accolte richieste provenienti direttamente dai privati.
La biblioteca di riferimento del richiedente può inoltrare la richiesta di prestito interbibliotecario tramite il circuito NILDE o posta elettronica all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
La biblioteca richiedente è personalmente responsabile del volume preso in prestito sia nel caso del suo deterioramento (sottolineature, sottrazione di pagine), sia nel caso di smarrimento.
Il prestito è concesso per un massimo di 30 giorni.
Pubblicazioni escluse dal prestito:
- le opere di notevole pregio bibliografico che richiedano una speciale conservazione;
- le carte geografiche, geologiche e topografiche, le fotografie, i disegni, le tavole isolate;
- le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici, gli atlanti, i manuali, i trattati e le pubblicazioni richieste frequentemente in lettura;
- i periodici;
- ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.