Consultazione in sede e Prestito
Utenti interni
È consentita la consultazione in sede e il prestito del materiale, previa richiesta al personale bibliotecario, per un massimo di 30 giorni rinnovabile.
Utenti afferenti all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Possono accedere alla consultazione previa presentazione di un documento di riconoscimento.
A fronte della Convenzione tra CNR e Università degli Studi di Roma Tor Vergata possono accedere al prestito, per un massimo di 15 giorni ed eventualmente rinnovabile, previa presentazione al personale bibliotecario della tessera rilasciata dalle biblioteche universitarie.
Utenti esterni
Possono accedere alla consultazione previa presentazione di un documento di riconoscimento.
Il prestito è consentito tramite richiesta da parte della biblioteca di afferenza dell’utente (prestito interbibliotecario ILL).
A una stessa persona non si possono concedere in prestito più di due opere.
Non è consentito il passaggio del materiale librario preso in prestito a un altro utente senza effettuare le procedure previste per il prestito.
Il Responsabile della Biblioteca ha facoltà, per comprovati motivi di urgenza, di esigere in qualsiasi momento l'immediata restituzione delle pubblicazioni data in prestito.
Coloro che assumono in prestito le opere della Biblioteca sono personalmente responsabili della loro integrità e della loro conservazione. È assolutamente vietato praticare sui testi sottolineature, evidenziamenti o annotazioni. In caso di danneggiamento, l'utente è tenuto a fornire un esemplare integro alla Biblioteca della medesima opera.
Pubblicazioni escluse dal prestito
- opere di notevole pregio bibliografico;
- carte geografiche, geologiche e topografiche, fotografie, disegni, tavole isolate e in genere materiale che richieda una speciale conservazione;
- enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici, atlanti, manuali, trattati e pubblicazioni richieste frequentemente in lettura;
- periodici.